deutsch english les français

Maca Adattogeno

Maca: probabilmente ne avete già sentito parlare dai media. Viene infatti decantato come un miracoloso afrodisiaco che vanta ogni giorno un maggior numero di sostenitori. Mentre è documentata la capacità della maca di accrescere il desiderio sessuale (sia nell’uomo che nella donna) del 180/200 per cento, ne viene spesso trascurato l’effetto primario. La maca è un adattogeno. Funziona cioè come armonizzatore dell’organismo, regolarizzando il livello degli ormoni e degli enzimi, creando così uno stato di omeostasi (omeo-stasis: la capacità o la tendenza di un organismo o cellula di mantenere l’equilibrio interno adattandosi ai processi fisiologici).

Mentre si crea questo equilibrio armonico, osserviamo diversi miglioramenti, primo fra tutti “un generale senso di benessere”. Tra gli altri effetti benefici e principali caratteristiche della maca, ricordiamo: aumento della vivacità intellettuale, aumento di energie, aumento della libido, capacità anti-depressiva e ansiolitica, sviluppo tonico e muscolare.

Durante la prima fase di alcuni test clinici condotti nell’Agosto 2001, nei soggetti maschi che avevano assunto la maca, si è notato un aumento del numero degli spermatozoi del 200 per cento, rispetto al gruppo parallelo che aveva assunto sostanze placebo. MacaSource ha un rapporto esclusivo con la società proprietaria della piantagione fornitrice della maca prodotta in forma di gelatina e utilizzata in questo studio. Cliccando qui, potete trovare un riassunto dei risultati clinici del test, realizzato dall’Università Peruviana Cayetano Heredia di Lima.

Maca per tutti ?

La maca è indicata per tutti ? No ! Mentre la maggior parte delle persone otterrà effetti benefici grazie alle proprietà fisiologiche equilibranti della maca, coloro che soffrono di depressione acuta o di ansia o di impotenza dovuta a particolari condizioni fisiche, devono consultare il medico prima di farne uso. Talvolta la maca può anche confondere i sintomi di depressione acuta o di ansia, che devono essere trattati da professionisti.

Pura Purissima

Solo la radice della maca contiene gli steroli, i macageni e i macatidi che danno luogo agli effetti benefici di carattere medico. Spesso l’apparato fogliare costituisce più del 50 per cento della massa totale della piante: molti coltivatori macinano le foglie della pianta insieme alla radice. Purtroppo la loro efficacia è uguale a quella dell’erba del prato di casa vostra !

Un altro dettaglio importante a cui fare attenzione è che la maca utilizzata, sia del tipo “gelatinizzato”. La maca in gelatina è l’unica ad essere stata sottoposta a test clinici indipendenti efficaci sull’uomo. MacaSource garantisce che la maca utilizzata per i propri prodotti è della stessa provenienza di quella utilizzata per i test clinici universitari, cioè dalla piantagione sulle Ande che ne ha perfezionato il metodo di gelatinizzazione. Maca gelatinizzata non significa capsule di gelatina o miscelata con gelatina. Si riferisce piuttosto al procedimento a cui la maca viene sottoposta, che è simile a quello della purificazione della gelatina. Tale procedimento, elimina gli amidi e separa le molecole di amido dagli aminoacidi e da altri componenti collegati.

Si ottengono in tal modo due risultati: si eliminano gli amidi (che costituiscono il 33 per cento della pianta della maca) e si mettono da parte le sostanze chimiche e nutritive, concentrando quindi gli elementi importanti della maca. Inoltre, gli agenti macageni vengono liberati dei loro legami con gli amidi, che normalmente non sono digeribili dal corpo umano. In tal modo la maca gelatinizzata fornisce una percentuale molto più elevata di macageni assorbibili, in confronto alla maca non-gelatinizzata.

Come riconoscere la maca gelatinizzata all’acquisto ? Dovrebbe essere riportato sulla confezione. Dato poi che si tratta di un procedimento costoso, è nell’interesse del produttore che ha investito ulteriormente su questa preparazione informare gli acquirenti sulla bontà del proprio prodotto !

Storia e Farmacologia

La maca cresce spontaneamente in un posto unico al mondo: sulle pendici delle Ande peruviane. Clicca qui per saperne di più.

Pubblicazioni
Importanti riviste mediche e di altro genere hanno pubblicato numerosi articoli sulla maca. Clicca qui per consultare una lista di questi articoli.

Testimonianze

Riceviamo messaggi e-mail da persone che hanno provato i nostri prodotti. Clicca qui per vedere alcuni commenti

Lista dei maca
Clicca qui per la lista dei nostri maca in vendita.


Home | Contact | Order | Privacy Policy
Guarantee/Return Policy | Press Releases


 ©2002 MacaSource® All Rights Reserved